Skip to main content

Barcelona vs As Roma

Il 5 agosto, alle ore 22:00, la Roma affronterà i Campioni d'Europa del Barcellona al Camp Nou per la 50esima edizione del Trofeo Gamper, divenuto un classico e prestigioso appuntamento dell'estate calcistica europea.
I blaugrana nella scorsa stagione hanno conquistato tutto quello che c'era da vincere, coronando una stagione perfetta con il trionfo di Berlino contro la Juventus nella finale di Champions League.
La Roma al Camp Nou ritroverà Luis Enrique, il tecnico spagnolo che nel 2011-12 ha guidato la compagine giallorossa.
I precedenti in partite ufficiali sono due ed il bilancio è favorevole alla Roma. Risalgono alla seconda fase a gironi della Champions League 2001-02: finì 1-1 al Camp Nou con reti di Panucci e Kluivert. Nella sfida dello Stadio Olimpico trionfarono i giallorossi per 3-0 con i gol, tutti realizzati nel secondo tempo, di Emerson, Montella e Tommasi.
In partite amichevoli, capitolini e catalani si sono affrontati per cinque volte. Bilancio in parità, con due vittorie per parte e un pareggio.
Due di queste vennero giocate a Caracas nel luglio del 1953 a distanza di pochi giorni l'una dall'altra. Si trattava di un torneo intitolato al presidente della Repubblica del Venezuelana, un 'Mondialino' in cui la Roma giocava in rappresentanza dell'Italia. Il 23 l'incontro terminò 1-0 per il Barça, sei giorni dopo si imposero i giallorossi per 4-2.
Il 7 giugno del 1967 la Roma vinse per 2-1 un'amichevole allo stadio Flaminio, dopo che poche settimane prima il match tra le due squadre previsto a Barcellona era stato rinviato per maltempo. I giallorossi giocarono per la prima volta al Camp Nou il 9 giugno del 1985 ma furono i padroni di casa a imporsi per 2-0.
L'ultimo incontro non ufficiale si è giocato all'Olimpico il 4 ottobre del 1994 e finì 3-3. I marcatori della Roma furono Abel Balbo, Daniel Fonseca e un giovane Francesco Totti.

Comments

Popular posts from this blog

Official lineups

Spalletti su Di Francesco: "La Roma gli anni scorsi lottava per lo Scudetto"

L'allenatore dell'Inter risponde a una domanda sulla Roma: "Di Francesco ha detto che sopra la Roma ci sono squadre che hanno fatto mezzo tiro in porta? Ha ragione" L'allenatore dell'Inter  Luciano Spalletti  in conferenza stampa ha risposto a una domanda su  Di Francesco :  " Di Francesco  ha detto che sopra la  Roma  ci sono squadre che hanno fatto  mezzo tiro in porta ? Se si riferisce a noi ha ragione lui, la Roma dovrebbe stare molto più in alto. Per esempio gli anni passati ha lottato per lo scudetto". Fonte: Ilromanista.eu

Zebina: “Capisco questa rabbia ma le crisi poi passano”

Il francese non perde di vista la sua ex squadra e lancia un messaggio chiaro ad allenatore, squadra e tifosi. Tutta questa pressione è solo negativa? Il polverone che si è alzato a Roma incrementa le difficoltà della squadra o c’è una chiave positiva?  In Italia ho conosciuto anche l’ambiente bianconero e non c’è paragone. A Torino c’è una fiducia assoluta nei confronti della squadra e si vive tutto con grande calma. È una città che ti permette di lavorare serenamente, mentre a Roma la tensione calcistica si respira in tutta la città e si ripercuote su tutta la famiglia. Non puoi pensare ad altro. A Torino l’impatto dei tifosi è ridotto al minimo: anche quando ci sono state contestazioni, erano vissute molto più serenamente. A Roma sei pressato perché devi vincere ma poi se vinci l’aria resta tesa perché c’è grande aspettativa, non capita mai di vivere una giornata tranquilla. Può sembrare uno svantaggio, ma poi quando vinci vale di più, è un’esperienza...